Nonostante si sia alla vigilia di Natale e alla fine della legislatura, il lavoro per terminare le riforme previste per lasciare i tribunali italiani con l’organico previsto e quindi con una conseguente accelerazione delle procedure non si è interrotto. In pochi giorni arriveranno 1600 giovani nei tribunali italiani, in Sicilia 122 di cui 44 a Palermo, 47 a Catania, 6 a Caltanissetta, 25 a Messina.
Questo importante risultato acquisito dal ministro Orlando permetterà nei prossimi giorni agli 800 vincitori del concorso per assistenti giudiziari di scegliere la sede, seguirà un primo scorrimento di graduatoria per 600 unità di personale e altri 200 nuovi funzionari sceglieranno la sede.
Sono inoltre previste, nella legge di Bilancio, risorse per nuove assunzioni che porteranno a 2800 i nuovi arrivi negli uffici giudiziari all’interno di una programmazione per il triennio 2015-2018 che ne prevede 5400.
In sintesi il ministro Orlando e il Governo Gentiloni hanno realizzato il primo concorso importante in magistratura dopo anni di stallo.
Lo afferma Gea Schirò, deputata del Pd.