“Come si intende svolgere l’analisi costi-benefici del cantiere per la manutenzione del Mose? Il Provveditore nominerà una commissione di verifica? Quali criteri verranno utilizzati per scegliere i componenti? Quale sarà l’impatto sui traffici mercantili lungo i canali portuali? Quali sono le tempistiche con cui tale commissione sarà in grado di fornire una relazione tecnica?”.
Sono le domande che l’interrogazione presentata oggi dal deputato Dem, Nicola Pellicani, rivolge al ministro delle Infrastrutture Daniele Toninelli.
“Anche il Provveditore Linetti, nel corso dell’audizione - spiega Nicola Pellicani - ha pronunciato la parola magica ‘costi-benefici’, affermando inoltre di aver rinviato la conferenza dei servizi sull’area dell’Arsenale, per valutare la possibilità di localizzare le opere di manutenzione del Mose nell’area Pagnan, lungo il Canale Industriale Sud di Porto Marghera. Sono perfettamente d'accordo con il metodo di realizzare una valutazione costi-benefici. Probabilmente ne saranno state fatte diverse da quando si è iniziato a pensare di realizzare il cantiere per la manutenzione del Mose, peraltro mai rese note. Ben venga quindi l’analisi costi-benefici - conclude il deputato Dem - purché non sia il solito refrain caro ai ministri grillini e si tratti di una valutazione seria e approfondita”.