Dichiarazione dell’on. Debora Serracchiani, deputata Pd
“L’Ape Sociale è una concreta opportunità per anticipare l’età pensionabile. Una misura che sta funzionando bene, che ha consentito a molti lavoratori in condizioni disagiate di andare prima in pensione. Scade improrogabilmente il 31 dicembre e noi del Pd abbiamo chiesto non solo di prorogarla ma di renderla strutturale. Come hanno chiesto anche Cgil, Cisl e Uil. Abbiamo però trovato un muro insormontabile, ma non ci arrendiamo e chiediamo alla maggioranza e al governo di ripensarci.”
E’ quanto ha dichiarato l’on. Debora Serracchiani, capogruppo del Pd in commissione Lavoro , all’indomani della bocciatura dell’emendamento alla legge di Bilancio che l’avrebbe resa strutturale.
“A parole – ha aggiunto Serracchiani – la maggioranza gialloverde intende cambiare la legge Fornero ma quando ne hanno la possibilità concreta, come nel caso dell’Ape Sociale, fanno il contrario. E’ un comportamento grave e inaccettabile. L’Ape sociale rappresenta per molti lavoratori che hanno gravi disabilità o che assistono familiari disabili o appartengono a categorie gravose , di andare in pensione prima rispetto a quota 100. Ma Lega e 5 Stelle hanno preferito bocciare la nostra richiesta e continuare nella assurda logica dell’inconcludenza e della propaganda”.