"Aprire il prima possibile la prima galleria e realizzare la seconda della superstrada Fano-Grosseto, nonché garantire il finanziamento del tratto marchigiano-umbro da Canavaccio alla E45". Lo chiede Alessia Morani, della presidenza del gruppo Pd alla Camera, con un'interrogazione al ministro dei Trasporti.
"Il 22 novembre - ricorda - si è svolta a Roma l'assemblea del Consiglio superiore dei lavori pubblici riguardante il completamento della galleria della 'Guinza", lungo il tracciato della superstrada Fano-Grosseto, conosciuta come superstrada dei 'Due mari'.
Il Consiglio ha evidenziato come vi sia la necessità di ripresentare uno studio di fattibilità che comprenda il completamento della galleria e la realizzazione del secondo tunnel in relazione alle disposizioni concernenti la sicurezza stradale, in quanto una sola galleria, a doppio senso di marcia, non è più ritenuta adeguata. Tale parere è vincolante per la fattibilità dell'opera e il 'via libera' arriverà solo se saranno rispettate le prescrizioni sulla sicurezza.
Anas ha presentato al Ministero delle infrastrutture la richiesta di inserire il raddoppio nell'ambito del contratto di programma 2016-2020, prevedendo una spesa pari a circa di 310 milioni di euro.
Il completamento di suddetta opera è una priorità per il territorio delle Marche".
"I tempi sulla decisione finale sono molto stretti ed è ora atteso un preciso impegno da parte del Governo per il completamento della galleria", conclude.