“Sono in totale 11 i miliardi di euro che il governo ha destinato in questo periodo al settore cultura e turismo. Una cifra importante frutto del lavoro incessante del ministro Dario Franceschini di questi mesi”. Così commentano i deputati e deputate del Pd membri della commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera, la pubblicazione delle slide con i provvedimenti del governo sul sito del Mibact.
“Un sostegno per imprese, istituzioni, lavoratori colpiti dalla crisi che ha cercato di non lasciare solo nessuno durante questo anno di crisi economica e sociale scaturiti dalla pandemia da covid-19”.
A questa cifra si sommano le misure di carattere generale: dalla cassa integrazione ordinaria e speciale ai fondi integrativi salariali, dai contributi a fondo perduto elargiti in base ai codici Ateco ai tax credit speciali per le spese covid fino alle misure del Dl Liquidità a supporto e garanzia delle imprese. Senza dimenticare il Fondo Cultura, istituito con il Decreto Rilancio e aperto ad un'ampia partecipazione della collettività.
“E’ stato un anno complicatissimo per gli operatori della cultura - concludono i deputati e le deputate del Pd - ma il governo, grazie al lavoro del ministro dei Beni Culturali - è riuscito a mettere in campo misure importanti e chirurgiche. Segno della centralità che il mondo della cultura ha sempre avuto per questo esecutivo. Peraltro sono provvedimenti che affrontano diversi ambiti ma che mettono al centro il lavoro, costruiti dal basso con i lavoratori e le lavoratrici della cultura e dello spettacolo, senza mai trascurare il valore della cultura per le comunità di riferimento. Non solo, sono misure concepite per consentire una pronta e immediata ripartenza in sicurezza, tutelando la salute”.