La crisi economica che stiamo attraversando ha avuto un drammatico impatto sulle associazioni e società dilettantistiche e professionistiche, a causa del considerevole aumento dei costi di energia e gas. Impatto che mette a rischio la sopravvivenza stessa delle società sportive e, quindi, la regolare continuità dell’attività sportiva procurando un vero e proprio danno sociale. Per questo ho presentato una proposta di legge per incentivare le imprese che promuovono la propria immagine tramite campagne pubblicitarie o sponsorizzazioni a favore di società ed associazioni sportive dilettantistiche e professionistiche che investono nei settori giovanili. L’incentivo replica il meccanismo già introdotto nel 2020 e reiterato nel 2021 e nella prima parte del 2022 del credito di imposta per investimenti pubblicitari, prorogandolo ed estendendolo a tutto il 2023, riconoscendo
un credito d’imposta pari al 50 per cento degli investimenti effettuati. I soggetti beneficiari devono garantire l’integrità morale, la loro rispettabilità e la legittimità della loro attività nel rispetto dei principi e valori etici dello sport.
Lo afferma Mauro Berruto, deputato del PD e responsabile Sport della Segreteria nazionale.