“Abbiamo il dovere di tutelare i consumatori in questo momento delicato di completamento del passaggio al mercato libero dell'energia e di superamento della maggior tutela per i consumatori. La gestione del Governo di questo "ultimo miglio" è stata particolarmente caotica, non garantendo l'adeguata informazione e non difendendo gli utenti da pratiche commerciali aggressive. E' iniziata da pochi giorni la campagna di comunicazione del Ministero dell'Ambiente - che aspettiamo da un anno- ed è troppo poco e troppo tardi rispetto allo smarrimento che vivono tanti consumatori, si recuperi il tempo perduto con una campagna pervasiva che innanzitutto ricordi a chi è nel mercato libero che può chiedere al proprio gestore, entro il 30 Giugno, di tornare nel mercato a maggior tutela per usufruire delle tariffe favorevoli per i prossimi tre anni del Servizio a Tutele Graduali”.
Lo ha detto Vinicio Peluffo capogruppo Pd in commissione attività produttive della Camera, a margine della conferenza stampa a Montecitorio di Spi-Cgil e Federconsumatori sulla presentazione della guida sull’energia "Quanto mi costi? Dal caro bollette alle energie rinnovabili".
“Come PD abbiamo più volte sollecitato il Governo e chiesto che vigilasse e intervenisse su eventuali stangate ai consumatori. Da questo punto di vista riteniamo il governo totalmente assente e auspichiamo che agisca. Lo chiedono i consumatori lo chiedono le associazioni di categoria”, ha aggiunto Peluffo.