Rai: Opposizioni, da domani in Italia scatta infrazione, governo impone "TeleMeloni tax"

  • 07/08/2025

“Da domani l’Italia entrerà ufficialmente in procedura d’infrazione per violazione dell’European Media Freedom Act (EMFA), la normativa europea che tutela l’indipendenza e il pluralismo dell’informazione. È un fatto gravissimo che allontana il nostro Paese dai principi democratici europei e segna un’ulteriore deriva del servizio pubblico radiotelevisivo sotto il controllo del governo”.

RAI: al via il cantiere delle opposizioni per la riforma della governance. Verso una proposta condivisa in linea con il Media Freedom Act europeo

  • 17/07/2025

Si è tenuto oggi alla Camera dei Deputati, presso la Sala Berlinguer, il tavolo tecnico convocato dalle forze di opposizione per avviare i lavori sulla riforma della governance della RAI, alla vigilia dell’entrata in vigore dell’European Media Freedom Act.

Rai: Pd, maggioranza dice addio a riforma governance e european freedom act

  • 25/09/2024

“Il re è nudo, la maggioranza dice addio alla riforma della governance Rai” lo ha detto nel suo intervento in vigilanza Rai il capogruppo dem, Stefano Graziano, che sottolinea come “le dichiarazioni di Gasparri, che usa la riforma come clava per ricattare le opposizioni, e Candiani, che sottolinea come il prossimo Cda resterà in carica per tre anni, sono molto chiare: non c’è alcuna volontà di recepire l’European freedom act”.