De Maria: Predappio, contrastare ogni forma di apologia di fascismo

  • 26/10/2025

"Anche quest'anno a Predappio abbiamo assistito ad una manifestazione che esalta la marcia su Roma, con tanto di saluti romani. Scene che indignano e amareggiano. La nostra democrazia è nata dall' antifascismo, grazie all'altissimo prezzo di sangue pagato dal popolo italiano per sconfiggere la dittatura di Mussolini. In Italia l' apologia di fascismo è un crimine, proprio perché il fascismo ha rappresentato l'oppressione violenta della libertà e della democrazia. Manifestazioni come questa vanno contrastate da tutte le forze politiche, con le ragioni della democrazia e della libertà.

Fascismo: De Maria, Inaccettabile celebrazione marcia su Roma a Predappio

  • 31/10/2021

"Lo ribadisco: per me è inaccettabile che a Predappio oggi si sia celebrata la marcia su Roma. Cioè la nascita di una dittatura che ha soffocato le libertà democratiche e portato il Paese alla tragedia della guerra. Non a caso i padri costituenti hanno scelto di vietare esplicitamente la ricostruzione in qualsiasi forma del Partito Fascista, a difesa della nostra Democrazia. Un principio costituzionale più che mai attuale oggi.

Forza Nuova: Verini, sempre più urgente reato apologia di fascismo

  • 06/09/2017

“L’annunciata marcia fascista del 28 ottobre è l’ultimo episodio di una lunga serie di azioni razziste e violente che ha costellato la recente vita italiana. Sono segnali gravissimi e pericolosissimi perché tentano di iniettare odio nella società e risuscitare deliri  appartenenti ai periodi più bui della nostra storia. Alla luce di questa catena di preoccupanti episodi il Gruppo del Pd ha perciò voluto presentare una interrogazione parlamentare.

Marcia Roma: Pd, Minniti intervenga, rischio giornata tragica per Paese

  • 06/09/2017

“Quali iniziative urgenti il ministro degli Interni intende adottare per impedire che l’iniziativa dell’estrema destra convocata per il 28 ottobre si possa svolgere e qual è la sua opinione sulla legittimità giuridica di un movimento come Forza Nuova? Una cosiddetta ‘marcia dei patrioti’, con la quale si invitano i ‘camerati’ di ogni parte d’Italia ad unirsi e marciare su Roma ‘contro la legge sullo ius soli’, che rischia di trasformarsi in una giornata tragica per il nostro Paese”.