Pnrr: Pd, governo dimezza fondi e chiude sportello Cer, scelta incomprensibile che ostacola transizione energetica

  • 25/11/2025

“Il governo ha operato un definanziamento silenzioso e inaccettabile delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) all'interno del PNRR, tagliando le risorse da 2,2 miliardi di euro a soli 795,5 milioni. Questa scelta, combinata con la decisione del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del GSE (Gestore dei Servizi Energetici) di confermare la chiusura dello sportello per i contributi al 30 novembre, configura di fatto una chiusura anticipata della misura, in totale contrasto con gli impegni europei e la visione di una transizione energetica giusta e partecipata.

Tags: 

Dl Rilancio: Benamati, ritirato emendamento su Gse per spirito di unità maggioranza

  • 29/06/2020

“Oggi abbiamo ritirato l’emendamento a mia prima firma,  ed a firma dei miei colleghi in Commissione Attività Produttive, che delegava il MISE ed il MEF al riordino delle attività di ricerca nel campo delle tecnologie energetiche e dei servizi energetici attorno al polo ENEA e GSE. Lo abbiamo ritirato perché non vi era accordo politico in maggioranza e correttamente per chi milita in un gruppo politico, che sostiene un governo di coalizione, la necessità di procedere con la maggioranza unita è imprescindibile.

Dl rilancio, Benamati: bene segnalazione dell’Authority su terzietà Gse

  • 23/06/2020

“Dopo il momentaneo stupore per un’iniziativa dell’Autorità inusuale (una Segnalazione su un emendamento) mi pare invece abbastanza importante e incoraggiante nel contenuto: l’Autorità premette che il riassetto servizi-ricerca è condivisibile e quindi presumo utile; su questo, siamo perfettamente d’accordo: è esattamente il motivo per cui è stato presentato l’emendamento.