Famiglie Arcobaleno: Scarpa, palla alla Corte, la politica dimostri di fare il suo mestiere e riconosca queste famiglie

  • 10/07/2024

La scelta della corte d’appello di Venezia di rinviare alla Consulta la decisione sulla legittimità o meno degli atti di nascita dei bambini figli di due mamme dimostra che sulla questione non valgono gli automatismi di imperio burocratico che il ministero degli interni voleva imporre ai comuni con la circolare Piantedosi. Anche la corte d’appello ha riconosciuto che la questione merita un approfondimento costituzionale e che non si possono cancellare delle famiglie con un colpo di penna.

Protezione civile: Vaccari, riconoscimento a comparto decisivo per il Paese

  • 11/10/2023

Non c’è giorno che il nostro Paese non ricorra all’intervento della Protezione Civile e ne apprezzi il lavoro svolto con dedizione e professionalità. Grazie al presidente Sergio Mattarella che, interpretando un sentimento diffuso, ha deciso di assegnare la medaglia d’oro al valor civile al Dipartimento di Protezione Civile. E grazie a Fabrizio Curcio che guida una squadra di donne e uomini, coordinando tante organizzazioni e tanti volontari che si mettono al servizio delle necessità e delle emergenze con grande spirito solidaristico nell’interesse generale delle collettività.

Infermieri: Carnevali, passare dalle celebrazioni al riconoscimento concreto

  • 12/05/2020

“Dobbiamo passare dalle celebrazioni al riconoscimento fattuale e concreto. Questa deve essere la nostra sfida futura. I 39 infermieri morti, che si aggiungono ai 161 medici, insieme ad altri operatori sanitari, durante questi drammatici giorni di pandemia da Coronavirus, ci dicono di quale sacrificio si è assunta questa categoria di lavoratrici e lavoratori per garantire la nostra salute. Non bastano più gli elogi, le belle parole, le pacche sulle spalle, valorizzare queste figure professionali deve essere il compito che le Istituzioni repubblicane si danno per questi anni a venire.