Boldrini, l'Europa ha ancora bisogno della gentile radicalità di David Sassoli

  • 12/01/2024

"La sua gentile radicalità nell'affermare principi e valori: questo è stato il filo conduttore del bellissimo ricordo di David Sassoli celebrato oggi alla Sala della Protomoteca del Campidoglio. Il sorriso, il fare pacato e cordiale di David andavano di pari passo con la tenacia con cui affermava principi per lui non discutibili: l'integrazione politica Europa, i diritti delle persone più svantaggiate, la lotta alle disuguaglianze, l’affermazione dei diritti di richiedenti asilo e migranti e i salvataggi in mare.

Sassoli: Zingaretti, se Ue è stata diversa lo dobbiamo soprattutto a te, grazie di tutto

  • 11/01/2024

"Ciao David, sono passati già due anni da quando non ci sei più.
Ricordi quando parlavamo del pericolo sovranista in Europa e magari della Le Pen Presidente del Parlamento?
Poi invece abbiamo vinto e sei stato eletto tu. E le telefonate che facevamo ai leaders europei per la tua Presidenza?
Mai cosa fu così semplice, erano tutti d'accordo e contenti. Grazie di tutto, se l’Europa è stata diversa dopo anni terribili lo dobbiamo anche e soprattutto a te."

Sassoli: Boldrini, uomo delle istituzioni che si è battuto valori e principi Ue

  • 11/01/2023

“L’11 gennaio di un anno fa ci lasciava David Sassoli. Un uomo delle istituzioni che si è battuto per difendere valori e principi dell’Unione Europea. Nelle sue parole la politica come missione e tutto il senso dell’esistenza di una comunità che mira al benessere delle persone”.

Lo scrive sui social Laura Boldrini, deputata del Partito Democratico.

Sassoli: Di Giorgi, Firenze intitolerà strada che porta a Istituto Europeo

  • 02/02/2022

“Il Comune di Firenze intitolerà a David Sassoli una delle strade che portano all’Istituto Europeo di Fiesole. Mi sembra una notizia bellissima che rende merito e onore alla personalità di David che si è sempre contraddistinta per la sua lungimiranza politica nel solco di un europeismo convinto, non banale, non retorico, ma denso di umanità. Esattamente come lui. L'istituto europeo di Fiesole è un fiore all'occhiello della nostra città e dell'Europa tutta. Un luogo dove l'Europa non è solo un'espressione geografica, ma diventa pensiero vivo, attraverso la ricerca e la riflessione.

Sassoli: Morassut, un grande italiano che ha onorato il nostro paese in Europa

  • 11/01/2022

“David Sassoli, oltre a essere un amico, era un grande italiano che ha onorato il nostro Paese in Europa con un riconoscimento unanime. Venendo dal giornalismo, David scelse la politica e portò nel Pd nato da poco un apporto fondamentale: quello di un grande esperto di comunicazione impegnato nel volontariato civile. In una politica che nel tempo è andata degradandosi, ha mantenuto sempre un profilo molto alto e un grande rispetto per le istituzioni, portando avanti quei valori che devono animare una sinistra democratica moderna. Ha di fatto incarnato quella che era la nostra idea di Pd.

Sassoli: De Maria, ha combattuto per un Paese e un'Europa più giusta

  • 11/01/2022

“Ci ha lasciato David Sassoli. Un punto di riferimento per i progressisti europei, ha messo passione e coraggio in tutti i suoi incarichi. Sarà un esempio per i giovani. A noi rimane il ricordo di tante battaglie fatte insieme per un Paese e un’Europa più giusta”.

Lo ha scritto su Facebook Andrea De Maria, deputato Pd e Segretario d'Aula della Camera.

Sassoli: Melilli, costruttore di dialogo e di pace

  • 11/01/2022

“Ci lascia un grande leader italiano ed europeo. Un uomo pacato ma fermo nei principi che hanno ispirato la sua vita. David Sassoli è stato un paziente e tenace costruttore di dialogo e di pace. Ostinato difensore delle ragioni degli ultimi, limpida espressione della bella politica. Perdiamo un amico vero e generoso. Ci mancherà la sua allegria, il suo saper stare in mezzo alla gente, la sua voglia di conoscere e capire. L’affetto che la comunità italiana ed europea gli sta manifestando è la migliore testimonianza della sua  grandezza”.

Pagine