Epifani: Cantone, porteremo avanti le sue proposte

  • 15/06/2021

“Sei sempre stato mite e gentile ma non debole anzi coraggioso. Abbiamo combattuto insieme per 20 anni per i diritti, giustizia e democrazia. Sei sempre rimasto socialista, perché credevi nella lotta riformista per l’emancipazione dei lavoratori e dei più deboli. Hai guidato la Cgil in un periodo difficile dopo Cofferati. Credevi nel ruolo delle donne e dei giovani ai quali hai dedicato la prima assemblea nazionale, ragazzi e ragazze di 20 anni, futuro del nostro Paese. Sei stato il nostro segretario del Partito Democratico e hai vissuto con ll sofferenza la m scissione.

Epifani: Nardi, un autentico riformista dalla parte dei lavoratori

  • 07/06/2021

“Con Guglielmo Epifani se ne va un autentico riformista che ha sempre lottato dalla parte delle lavoratrici e dei lavoratori italiani. Nella scorsa legislatura ha guidato con acume intelligenza la decima Commissione che oggi io ho l’onore di presiedere. E’ stato per la nostra generazione un esempio di politica al servizio delle persone, prima nel sindacato poi nel partito e infine in Parlamento. Mando un abbraccio ai suoi familiari e ai compagni e alle compagne di Leu che ha rappresentato in quest'ultima legislatura in Parlamento”.

Epifani: Di Giorgi (Pd): dolore per scomparsa, uomo di principi, saggezza ed equilibrio

  • 07/06/2021

“Con Guglielmo Epifani abbiamo condiviso periodi di attività politica e parlamentare durante i quali ho avuto modo di conoscere direttamente e da vicino le sue qualità di uomo elegante, colto, sempre disponibile al dialogo. Profondamente rispettoso delle opinioni e attento alle ragioni degli altri, Epifani aveva scelto la parte dei lavoratori, prima come sindacalista poi nell'attività politica, esprimendo sempre un profondo senso delle istituzioni democratiche. A Montecitorio sedevamo vicini, e questo fatto mi ha permesso  di scambiare spesso con lui commenti e opinioni in Aula.

Epifani: Pezzopane, lascia un vuoto grande

  • 07/06/2021

Guglielmo Epifani se ne è andato. E lascia subito un vuoto grande. Non era solo un sindacalista bravo, serio ed appassionato. Ma è stato un paziente ed efficace segretario del Pd, in un momento difficilissimo. E poi un bravissimo parlamentare, umano, energico, sensibile. L’ultimo intervento appassionato in aula è stato pochi giorni fa, in ricordo di Giacomo Matteotti. Viveva il suo male con riservatezza. Per noi aquilani terremotati è stato un uomo utile, importante. Ci recammo in delegazione da lui, a Roma, nella sede del Partito Democratico.

Epifani: P. De Luca, una vita spesa per i diritti e per i più deboli

  • 07/06/2021

"La scomparsa di Guglielmo Epifani è una notizia tragica che addolora profondamente. Già Segretario Generale CGIL e leader PD. Politico appassionato, di alto profilo morale e culturale. Ha dedicato la vita alla tutela dei diritti e dei più deboli. Ci mancherai, Guglielmo". Lo scrive su Twitter Piero De Luca, vicepresidente del Gruppo dei deputati del Pd.

Epifani: Lattanzio, ha dedicato la vita ai diritti dei lavoratori e delle lavoratrici

  • 07/06/2021

“Profonda tristezza nell’apprendere della scomparsa di Guglielmo Epifani. Un uomo che ha dedicato la vita ai diritti dei lavoratori e delle lavoratrici e che ha dato un contributo fondamentale al sindacato italiano. Fu lui nel 2002 ad annunciare al congresso della Cgil la decisione che portò poi al alla manifestazione record di un milione di lavoratori contro la riforma dell’articolo 18 voluta dall’allora governo Berlusconi. Una persona perbene e un uomo colto che ha donato tanto alla sinistra italiana e al paese, sempre disponibile a battersi per una società più giusta.

Epifani: Melilli, una vita al servizio dei lavoratori

  • 07/06/2021

"Ho appreso la triste notizia della scomparsa di Guglielmo Epifani. Ho avuto modo di scambiare con lui in questi anni opinioni e valutazioni di natura politica sul nostro Paese, commenti sul tempo che ci è dato di vivere e ricordi del passato. Guglielmo era un uomo di grande saggezza e da lui si poteva solo imparare. Era un piacere ascoltarlo e conversare in libertà. Da sindacalista e da dirigente politico, la sua è stata una storia limpida. La sua vita è stata al servizio dei lavoratori. Ci mancherà e mancherà al nostro Paese".

Pagine