Balneari: Piero De Luca, Andrea Gnassi, caos nel settore per immobilismo governo

  • 11/07/2024

“L'inerzia e l'incapacità del Governo e della maggioranza hanno messo il comparto balneare, colonna del turismo italiano, in una situazione mai vissuta da operatori e comuni italiani e dall'intero paese: il non affrontare la direttiva Bolkestein sulle concessioni ha creato ormai il caos totale dal punto di vista giuridico e lasciato senza alcuna certezza e prospettiva il futuro delle spiagge e delle coste italiane.

Ddl Concorrenza: P. De Luca, ennesimo pasticcio, governo ascolti rilievi Mattarella

  • 02/01/2024

Ennesimo pasticcio del governo nella legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022. In sede di promulgazione, il Presidente Mattarella ha formulato rilievi molto netti sull’articolo 11 della legge, in materia di concessioni per il commercio su aree pubbliche. L'ennesima proroga automatica delle stesse è chiaramente incompatibile con i princìpi europei e costituzionali di concorrenza.

Balneari: De Luca, ora tocca al Parlamento. Si lavori in modo costruttivo per rafforzare la riforma

  • 25/02/2022

L'equilibrio individuato dal governo sulle concessioni balneari è un punto di partenza che consente di avviare finalmente il confronto in Parlamento, per giungere ad una riforma organica della disciplina in linea con la normativa europea.

Balneari: Buratti, massimo impegno per soluzione legislativa adeguata

  • 28/12/2021

"Massimo impegno per giungere in tempi rapidi a una riforma organica delle concessioni demaniali marittime che tuteli un settore fondamentale della nostra economia, gli investimenti realizzati in questi anni dagli imprenditori e i posti di lavoro. Abbiamo gli strumenti per costruire una norma che tenga insieme la normativa europea che, pur prevedendo la necessità di evidenze pubbliche, riconosce il legittimo affidamento e il valore delle aziende esistenti, con la specificità del nostro demanio”.