• 05/07/2017

Post su Fb di Ettore Rosato, presidente deputati Pd 

Per affrontare l’immigrazione servono coraggio, strategie e buone pratiche. 
Serve coniugare una collaudata esperienza nei salvataggi, come nel caso dell’Italia, ad un coinvolgimento vero di tutta l’Europa.  Lo abbiamo chiesto con forza in questi anni e ribadito nei vertici dei giorni scorsi. Abbiamo accettato di moltiplicare gli sforzi per identificazioni e rimpatri in cambio di maggiori controlli sulle coste di partenza e finanziamenti a tutte le iniziative che possano arginare il fenomeno, come un piano per l'Africa simile a quello che ha coinvolto con successo la Turchia. 

Lo ha spiegato bene in Aula oggi il ministro Marco Minniti: lo facciamo non solo per contenere gli arrivi, ma anche per impedire lo sfruttamento e i rischi di chi attraversa in condizioni così precarie il Mediterraneo.  Sappiamo che un'immigrazione incontrollata e cresciuta in modo sensibile spaventa e preoccupa, soprattutto i più deboli. Ma a chi su questo fa solo demagogia alimentando paura e disinformazione - diciamolo, per qualche voto in più - vogliamo rispondere con la forza delle cose concrete. 

Quell'etica della responsabilità che chiediamo all'Europa sarebbe bene farla vivere anche in Parlamento. Perché formule magiche non esistono. Il Governo sta agendo e continuerà a farlo con massima fermezza sull’agenda politica europea per cambiare davvero.