Cittadinanza

Le nuove norme favoriscono l’integrazione dei ‘nuovi italiani’
Favorire l'integrazione degli immigrati e dei loro figli: è quello che prevedono le nuove norme in materia di acquisizione della cittadinanza. Siamo, infatti, convinti che una partecipazione attiva dei ‘nuovi italiani’ al mercato del lavoro e alla vita sociale è una condizione fondamentale per garantire la coesione sociale. Sono stati introdotti due istituti, lo jus soli temperato, che valorizza il radicamento con il territorio e lo ius culturae che consente l’acquisizione della cittadinanza a chi abbia conseguito una formazione scolastica in Italia. Il voto finale è previsto per martedì. 

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Ddl concorrenza

Imprese più competitive e maggiore scelta per i consumatori
Sconti sulle polizze assicurative per chi accetta di installare la scatola nera sull’auto; l’aumento del numero dei notai; minori vincoli e maggiore chiarezza in caso di cambio di operatore telefonico. Sono solo alcune delle novità contenute nel disegno di legge sulla concorrenza.

Editoria

Respinta la demagogia dei 5 Stelle
È stata bocciata la proposta di legge dei grillini per l’abolizione del finanziamento pubblico all’editoria. Secondo noi è necessario affrontare la riforma complessiva del sistema con una legge di largo respiro che sia frutto di un lavoro condiviso e approfondito.

Def

Confermata la politica economica del governo
Con l’approvazione della nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2015 sono state confermate le linee fondamentali della politica economica del governo. Abbiamo apprezzato l'impegno ribadito dall’esecutivo per una maggiore flessibilità sulle pensioni, per rinnovare gli incentivi fiscali per le ristrutturazioni energetiche, per utilizzare tutti i margini di flessibilità concessi dagli accordi europei e per proseguire sulla strada del taglio delle tasse.

Energia

Maggiori tutele per i consumatori
È stata approvata una mozione in materia di tutela dei diritti dei consumatori nei confronti degli operatori del mercato dell’energia elettrica e del gas.

  QUESTION TIME

Napoli

Rafforzare la vigilanza dopo i recenti atti criminali in città
Realizzare gli interventi annunciati dal ministro dell’Interno come la riattivazione di impianti di videosorveglianza, l’utilizzo di droni, il rafforzamento della pianta organica delle Forze di Polizia e l’attivazione di interventi con finalità sociale. È quanto abbiamo chiesto al ministro Alfano dopo il ripetersi di atti di criminalità a Napoli.

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Cittadinanza, voto finale della proposta di legge
Martedì avrà luogo il voto conclusivo della pdl in materia di acquisizione della cittadinanza.


Minori, pdl sulla continuità affettiva
Proseguirà in settimana l’esame della proposta di legge sulla continuità affettiva che ridefinisce il rapporto tra il procedimento di adozione e l’istituto dell'affidamento familiare allo scopo di evitare ai minori, già traumatizzati, il ripetersi di nuovi abbandoni. Le nuove norme consentiranno anche alle famiglie che hanno i minori in affido di poterli adottare quando non è più possibile il ritorno nelle famiglie di origine.


Ue, comunicazioni del presidente Renzi
Mercoledì 14 ottobre avranno luogo le comunicazioni del presidente del Consiglio in vista del Consiglio europeo del 15 e 16 ottobre.


Negazionismo, al via l’esame di una pdl 
Inizia in settimana l’esame della proposta di legge che introduce il reato di negazionismo.


Appalti, nuove regole con Ddl
Nuove regole in materia di appalti pubblici sono previste nel Disegno di legge che è all’ordine del giorno.


Sanità, mozione sui tagli
Una mozione in merito ai tagli al Servizio sanitario nazionale sarà discussa dall’Aula.


Onu, celebrazioni per l’anniversario dell’adesione dell’Italia
Giovedì 15 ottobre avrà luogo una cerimonia per la celebrazione del 60° anniversario della adesione dell’Italia all’Onu con la partecipazione del segretario generale Ban-ki-moon.