Cultura

Decreto capienze

01/12/2021

APPROVATO IL DECRETO CAPIENZE

misure utili per sconfiggere virus

 

Il decreto legge approvato dal Parlamento è un provvedimento a contenuto multiplo, pur con una sostanziale omogeneità di scopo: contenere la pandemia e consentire il più possibile una normalità nelle attività lavorative, familiari, del tempo libero.

Nello specifico vengono precisate le capienze massime per le varie attività. E il fatto che siano passati quasi sessanta giorni dall’approvazione in Consiglio dei ministri ci consente già oggi di trarre un giudizio positivo delle misure previste. Infatti grazie al green pass i tifosi sono tornati agli stadi pur con una capienza limitata al 75 per cento, i turisti sono tornati nei musei senza necessità del distanziamento, è possibile tornare nei teatri a piena capienza, così come nelle discoteche e nelle sale da ballo pur se a capienza ridotta”.

Vaccinazione di massa, green pass, mascherina, distanziamento: sono queste le misure che ci hanno permesso di contenere la pandemia. Siamo tra i Paesi più virtuosi ma dobbiamo continuare a tenere alta la guardia.

In questa sfida contro il virus, che stiamo provando a vincere anche grazie alla barra dritta tenuta dal governo Draghi, esemplare è stata la coerenza del Pd e dei nostri Gruppi parlamentari.

Siamo fortemente convinti nel valore della scienza, siamo convinti che il vaccino serva, e che non ci sia libertà senza responsabilità. Così come siamo convinti dell’utilità del green pass per rassicurare i cittadini, far ripartire i legami, le relazioni, l’economia. Noi vogliamo che la faticosa normalità che abbiamo riconquistato non sia nuovamente messa a repentaglio.