Welfare

Sì al green pass scuola

22/09/2021

GREEN PASS SCUOLA

STRUMENTO DI LIBERTÀ E DI RIPRESA

 

Abbiamo votato convintamente e senza riserve la fiducia al decreto Green pass scuola. Noi abbiamo condiviso e sostenuto, dentro e fuori quest'Aula, la decisione di ampliare l'utilizzo della certificazione verde. Una misura indispensabile adottata ormai da più di venti Stati. Contrastare il diffondersi dell'epidemia, e soprattutto delle varianti, è diventata un'esigenza imprescindibile se vogliamo riprendere la normalità delle relazioni sociali ed economiche. E se vogliamo che la ripresa sia duratura e stabile.

Dopo aver messo in sicurezza i settori più esposti al rischio, come gli ospedali e i luoghi della cura dobbiamo adesso onorare il debito morale più grande, quello verso gli alunni e le alunne, verso gli studenti e le studentesse, a cui è stato impedito di godere della vita tra pari in presenza.

La pandemia li ha costretti a due anni di vita virtuale con la Dad, che ha le sue virtù ma anche le sue debolezze e i suoi limiti, e che ha creato purtroppo anche nuove disuguaglianze.

Il decreto-legge 6 agosto 2021, n. 111 reca norme che contengono disposizioni per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali, nonché in materia di trasporti, ponendosi in rapporto di successione e consequenzialità rispetto ad una serie normativa di decreti-legge che, a partire da febbraio 2020, hanno posto misure restrittive al fine contenere il diffondersi dell’epidemia di COVID-19.