Diritti

Finalmente una legge sulla parità salariale

21/10/2021

UNA LEGGE SULLA PARITA’ SALARIALE

Un passo importante per combattere le disparità

Con l'approvazione alla Camera della legge sulla parità salariale e le pari opportunità sul luogo di lavoro, è stato compiuto un passo significativo nella lotta alle diseguaglianze e agli squilibri di genere che ancora macchiano la nostra società.

Basso tasso di occupazione, discriminazioni salariali, prevalenza di contratti precari: questo quadro di ingiustizia e sofferenza è stato ulteriormente esteso dalla pandemia che ha visto le donne perdere il lavoro a decine e decine di migliaia.

Le misure previste rappresentano uno strumento importante sul piano delle tutele, sul principio della trasparenza come della valorizzazione delle imprese che sviluppino strategie per garantire efficacemente il rispetto delle pari opportunità. Deve essere sempre più chiaro che superare il gender gap non torna a vantaggio delle sole donne ma dell'intera società.

Le donne italiane sono il 56% dei laureati italiani, ma solo il 28% dei manager, e purtroppo può ancora succedere che una donna riceva fino al 20% di stipendio in meno del collega uomo a parità di mansione e di ore lavorate.

Grazie a tutte le forze politiche che hanno contribuito a questo risultato, al ministro Orlando per il suo sostegno e alla ministra Bonetti per la condivisione d'intenti. E soprattutto grazie a tutte coloro che hanno lottato dentro e fuori il Parlamento per questa legge, con la speranza che appena approvata anche dal Senato possa cambiare in meglio la vita di tante donne italiane.

 

 

Dossier

Interventi in aula

Comunicati stampa