Economia

PNRR una sfida per modernizzare il Paese

20/12/2021

APPROVATO IL DECRETO PNRR

Maggiore competitività per l’Italia e lotta alle diseguaglianze

Abbiamo approvato in via definitiva alla Camera il Decreto Pnrr. Una legge che mette il nostro Paese di fronte alla sfida della modernità: essere competitivi e combattere le diseguaglianze. Il Parlamento nell’esaminare il testo si è molto impegnato nel portare nei territori i progetti del Pnrr. L’obiettivo dei nostri emendamenti è stato infatti quello della semplificazione amministrativa.

Perché il principale problema è proprio quello di riuscire a dare concretezza ai progetti. Abbiamo inoltre sostenuto uno dei settori più colpiti dalla crisi, quello del turismo, con ben 2,4 miliardi di euro, più 10 milioni per le imprese della ristorazione. Importanti poi gli aiuti alle imprese: sostegni fondamentali per far ripartire il sistema produttivo e quindi il lavoro, individuando come punti centrali la formazione dei lavoratori e la transizione digitale.

Grande l’attenzione per la sanità, perché in questa fase della lotta al Covid va rafforzato anche il contrasto alle altre malattie che sono state trascurate e, quindi, fondamentale l’intervento in particolare per la diagnostica.

Dossier

Interventi in aula

Comunicati stampa