Lavoro

Riforma storica per i lavoratori dello spettacolo

13/07/2022
 
DARE DIGNITA' E PROTEZIONE AI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO
 
 
La Camera ha approvato in via definitiva la legge delega al Governo e le altre disposizioni in materia di spettacolo. Una riforma storica, molto attesa, che si pone l’obiettivo di dare dignità e protezione a chi lavora in qualunque ruolo nel mondo dello spettacolo.
 
Una categoria dove frammentazione della professione, precarietà, discontinuità, forte presenza di contratti atipici, acuiscono i problemi già presenti nel mondo dei lavoratori precari e autonomi, per non parlare del lavoro sommerso, e questo ancor di più in tempi di crisi sanitaria ed economica. 
 
Il provvedimento interseca due grandi valori costituzionali: il diritto al lavoro e la promozione e la diffusione culturale.
 
Ecco le principali misure previste:
 
  • riconoscimento delle specificità del lavoro e del carattere strutturalmente discontinuo;
  • riconoscimento di un’indennità giornaliera;
  • determinazione di parametri retributivi diretti ad assicurare un equo compenso;
  • introduzione di un’indennità di discontinuità;
  • istituzione, presso il ministero della Cultura, del registro nazionale dei lavoratori operanti nel settore dello spettacolo e del Tavolo permanente per lo spettacolo; riconoscimento e disciplina della professione di agente o rappresentante per lo spettacolo dal vivo;
  • aumento, dal 1° luglio del 2022, da 100 euro a 120 euro del limite massimo di importo giornaliero per la contribuzione e la base di calcolo relative ai trattamenti di malattia e di maternità o di paternità: queste le importanti novità della legge.
 
Si tratta, dunque, di un intervento molto corposo e importante, che ora necessita per rendere attuative le deleghe della determinata azione dei nostri ministri Franceschini e Orlando.