Diritti
Approvato all’unanimità il Testo unificato
Il provvedimento, approvato dalla Camera all’unanimità, è frutto dell’accorpamento di due proposte di legge dell’attuale maggioranza, il cui testo unificato, però, recepisce il lungo lavoro svolto nella scorsa legislatura nelle commissioni competenti e interrotto dalla fine anticipata della legislatura.
Contiene due principi che il Pd reputa importanti:
- la tutela della proprietà intellettuale e del diritto d'autore;
- la centralità e la rilevanza della creatività culturale.
Quelle contenute nel testo unificato sono misure che il Partito democratico ritiene opportune e doverose, perché dirette a contrastare la pirateria online, che arreca danni agli autori, agli operatori, ai protagonisti del mondo della cultura, dello spettacolo dal vivo e dello sport.
Scegliere l'offerta illegale va a penalizzare proprio quei professionisti – soprattutto quelli meno noti – che quotidianamente vivono di quel lavoro creativo, e che vanno rispettati e protetti.
La rete non può essere uno spazio dove domina soltanto la legge del più forte.
Abbiamo votato a favore perché riteniamo giusto, doveroso, difendere il valore del lavoro creativo; difendere il diritto d'autore e riconoscerlo nella sua applicazione concreta in tutti gli ambiti: i libri, i giornali, il cinema, la televisione, il teatro, gli eventi musicali e gli eventi sportivi.
Vogliamo tutelare e difendere i lavoratori e le lavoratrici del mondo della cultura.
Una legge efficace, che possa agire in maniera tempestiva contro la pirateria, è prima di tutto un modo per dare dignità e tutela a settori che, già storicamente esposti alla fragilità del sistema, lo sono stati ancora di più con la pandemia.
La pirateria altro non è che un sistema illegale che alimenta profondamente gli affari non solo di imprenditori della furbizia, chiamiamoli così, ma spesso della criminalità organizzata-