• 08/03/2021

“Il diritto all'interruzione di gravidanza in Polonia è stato praticamente abolito e le manifestazioni di protesta delle donne sono state represse con la forza. Per questo, oggi 8 marzo, le donne si sono mobilitate in tutta Europa di fronte alle ambasciate e consolati polacchi, per difendere la libertà di autodeterminazione delle donne e la loro libera scelta”.

Lo dichiara la vice capogruppo del Pd alla Camera, Chiara Gribaudo, alla manifestazione di fronte al consolato della Polonia a Torino.
“L’impossibilità di abortire addirittura di fronte alla malformazione del feto - aggiunge - è un atto di vera e propria crudeltà che si somma alla cultura patriarcale e autoritaria che sta mettendo a rischio i diritti democratici di tutti i polacchi. L’Europa deve intervenire per ripristinare e tutelare in Polonia, come in ogni altro Paese, il pieno riconoscimento del diritto all'interruzione sicura della gravidanza, e promuovere l'educazione alla sessualità, alla dignità e al rispetto. Ovunque si violino i diritti delle donne, dobbiamo farci sentire”.