• 17/12/2025

“Oggi il Parlamento Europeo ha scritto una pagina importante della nostra storia: approvando la risoluzione My Voice, My Choice, afferma che l’aborto deve essere un diritto sicuro, libero e garantito su tutto il territorio”.

Così Chiara Gribaudo, vicepresidente del Partito Democratico, sulla risoluzione My Voice, My Choice approvata dal Parlamento Europeo.“Sappiamo bene che in troppi casi la realtà non è questa e che le donne si trovano costrette a mettere a rischio la propria salute e la propria vita - prosegue la deputata dem - Oggi tutta Europa si schiera contro questo sistema pericoloso e ingiusto. Oggi dichiara di stare dalla parte delle donne, tutte le donne, e del loro diritto di autodeterminarsi”.

“Il tema riguarda anche l’Italia, gravemente indietro sul garantire questo diritto che, lo ricordo, dovrebbe essere previsto per legge dal 1978. Lo smantellamento dei consultori, dove nel mio Piemonte dal 2020 è vietata la somministrazione della Ru486, ne è un chiaro esempio. Oggi abbiamo fatto sentire la nostra voce, con un’iniziativa partita dal basso e arrivata nell’aule grazie al lavoro delle colleghe eurodeputate. Non ci fermeremo qui” conclude Gribaudo.