• 15/10/2018

“Una economia rispettosa dell’ambiente, e della società nel suo insieme, non è affatto un modello perdente. Ne è evidenza il ruolo di primo piano che l’agricoltura e l’intero comparto dell’agroalimentare hanno assunto in questi anni. L’incontro di oggi alla Camera dei Deputati mette a sistema esperienze positive nate in contesti culturali e sociali differenti, ma unite dalla volontà di coniugare crescita e sostenibilità ambientale e sociale, all’interno del dibattito pubblico e anche nelle scelte dei decisori economici e politici”.

Così Maria Chiara Gadda, capogruppo Pd in commissione Agricoltura, intervenendo alla conferenza stampa ‘Agricoltura 100% Bio anche come rimedio al cambiamento climatico: il BioDistretto del Sikkim’, alla quale hanno partecipato tra gli altri Vandana Shiva e il primo ministro dello Stato indiano del Sikkim, Kumar Chamling, che oggi ha ricevuto un prestigioso riconoscimento internazionale.

“Le imprese hanno una grande responsabilità nei confronti della comunità presente e futura - aggiunge Maria Chiara Gadda - e questo significa valorizzare e premiare, anche attraverso una migliore reputazione sociale, quanti sanno cogliere le integrazioni tra innovazione, competitività e sostenibilità. Questi temi sono finalmente entrati a pieno titolo nel dibattito pubblico. In Italia possiamo vantare una normativa di avanguardia, grazie ad un percorso già avviato nella precedente legislatura. Un appuntamento importante per dare continuità a questi temi sarà l’approvazione della legge sulle produzioni con metodo biologico, che ho presentato anche in questa legislatura e che ha avviato il suo iter in commissione Agricoltura alla Camera. Confido - conclude la capogruppo del Pd - vi potrà essere la convergenza di tutte le forze politiche, considerata la rilevanza economica e sociale di questo settore”.