“Una legislatura che si chiude con un bel primato nel comparto agro-alimentare: il fatturato italiano al consumo dei prodotti a denominazione dop, Igp e Stg e' salito a circa 14 miliardi di euro, dei quali ben 4 miliardi realizzati all'estero, ponendo così il nostro paese leader mondiale nella qualità a tavola; e con una importante proposta: quella del ministro delle Politiche agricole Martina di istituire nella prossima legislatura un ministero dell'Alimentazione, perché - dice - ci sono tutte le condizioni per farlo.
Condizioni, che ci tengo a sottolineare, sono state tutte create in questi cinque anni di governo, durante il quale, in tandem con il Parlamento, il settore agricolo ha avuto un impulso e uno sviluppo mai avuto prima.
A cominciare con la scommessa vinta dell’Expò, per proseguire con le innumerevoli leggi parlamentari che hanno sburocratizzato il comparto, aiutato i giovani a fare azienda agricola, poste le basi solide per un rilancio mondiale del made in Italy. Ora si tratta di andare avanti e non distruggere il tanto che è stato fatto”. Così il deputato Pd Nicodemo Oliverio .