• 08/06/2018

Sono felice per i lavoratori di Amazon che hanno avuto finalmente giustizia. – lo scrive su Facebook Alessia Rotta, vicepresidente vicaria dei deputati del Partito Democratico, dopo aver appreso la notizia della notifica dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro ad Amazon Italia Logistica -

“I controlli e l’ispezione, nata su iniziativa dell'Ispettorato nazionale del lavoro a seguito della polemica sui braccialetti elettronici,  sono serviti – sottolinea la deputrata Dem -  consentendo la futura stabilizzazione degli oltre 1.300 lavoratori interinali utilizzati oltre i limiti. L'Ispettorato nazionale del lavoro, istituito con il jobs act  unendo le attività ispettive del ministero del lavoro e delle politiche sociali, dell'INPS e dell'Inail, ha mostrato ancora una volta la sua efficacia e la sua utilità a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori”.

“Mi auguro che chi, come Lega e 5stelle, negli scorsi mesi di campagna elettorale ha parlato dell’Ispettorato come di un carrozzone da eliminare, ora ci ripensi, a meno di volersi girare dall’altra parte di fronte ad abusi contrattuali. È il momento di andare avanti – conclude Rotta - vigilando e ponendo i diritti in capo al lavoratore, come già ipotizzato nella Carta dei diritti del lavoro, per poter meglio affrontare i nuovi lavori sharing e on demand, a partire dalla sicurezza, la malattia e la maternità”.