• 24/05/2021

In occasione della Giornata Europea dei Parchi, dal 22 al 24 maggio, il Parco Nazionale Isola di Pantelleria fa un primo passo verso la Rete mondiale conservazione guidata dalla conoscenza. Una rete di studi per conoscere e valorizzare il Bagno dell’Acqua di Pantelleria meglio conosciuto come Specchio di Venere. Pantelleria è un hotspot della biodiversità oltre 110 sono le specie presenti e oltre 15 sono endemiche di Pantelleria". Cosi la presidente della commissione Ambiente della Camera, Alessia Rotta.

"Siamo qui per sostenere questa sfida che il Parco intende portare avanti per promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente", assicura la deputata del Pd.

"La salvaguardia delle aree verdi e della biodiversità è ad oggi una priorità assoluta per l’Unione Europea che con la 'Strategia per la biodiversità entro il 2030' si pone l’ambizioso obiettivo di redigere un piano di ripristino della natura per migliorare lo stato di salute delle zone protette esistenti e nuove e riportare una natura variegata e resiliente in tutti i paesaggi e gli ecosistemi", sottolinea.

"Con gli interventi del Pnrr - conclude - si intende agire a 360 gradi su foreste, suolo, mare e aria per migliorare la qualità della vita e il benessere dei cittadini attraverso la tutela delle aree esistenti e la creazione di nuove".