• 12/02/2020

“Un cittadino torturato e privato della libertà per le sue idee e forse per le sue scelte di vita. Chiediamo al governo la massima determinazione e il massimo impegno per la libertà e l’incolumità di Zaki. Per promuovere e difendere i diritti umani, coerentemente ai principi della nostra Carta Costituzionale”.
Lo ha dichiarato Andrea De Maria, deputato del Partito Democratico e membro dell’Ufficio di Presidenza della Camera nell’intervento di fine seduta di oggi dedicato a Patrick George Zaki giovane egiziano che studia all’Università di Bologna, arrestato nei giorni scorsi al Cairo.
“L’Università e il Comune di Bologna si stanno mobilitando per la liberazione di Zaki. Il Partito Democratico ha presentato una interrogazione parlamentare condannando situazioni purtroppo ricorrenti nell’azione di repressione contro i movimenti per i diritti civili ed i diritti umani in Egitto” ha aggiungo De Maria.
“L’Egitto è un grande Paese, ha storiche relazioni con l’Italia, ha un ruolo molto importante nel Mediterraneo e in Medio Oriente. Per questo, dobbiamo solo se vi si affermeranno stato di diritto e rispetto dei diritti umani, si garantiranno davvero pace e stabilità” ha concluso.