• 02/04/2023

“Oggi si celebra la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo e se non vogliamo che rimanga una ricorrenza priva di significato, dobbiamo impegnarci concretamente per migliorare la vita delle persone che ne soffrono e dei loro familiari.
Occorre sensibilizzare le Istituzioni e l’opinione pubblica sui tanti ostacoli, anche culturali, che ancora devono essere rimossi per garantire servizi e supporti di qualità, per tutte le fasi della vita. Le persone con disturbi dello spettro autistico hanno diritto a progetti di vita individuali e le famiglie ai sostegni necessari per essere accompagnate in questo percorso complesso.
Possiamo fare ancora tanto dal punto di vista della ricerca, della presa in carico multidisciplinare, della diagnosi, della formazione del personale nei servizi socio-assistenziali del territorio, nell’inclusione scolastica e nell’inserimento lavorativo.
Nessuno deve essere lasciato indietro: possiamo migliorare la qualità e l’efficacia degli interventi assistenziali nei disturbi dello spettro autistico, garantendo a chi ne soffre i diritti umani, sociali e civili”. Lo dichiara Ilenia Malavasi, deputata Pd membro della commissione Affari sociali di Montecitorio.