• 19/01/2018

“Salvini dice che, se vincerà le elezioni, da Presidente del Consiglio restituirà i soldi ai risparmiatori truffati dalla Banche. Sarebbe surreale e comico, se non fosse offensivo per i risparmiatori.” Lo afferma Franco Vazio, deputato Pd e  vice-presidente della Commissione Giustizia della Camera in risposta alle parole di Matteo Salvini sulle banche.

“Quelle di Salvini – spiega – sono parole di certo singolari, considerato che parliamo del leader del partito la cui banca di riferimento era la Crediteuronord, istituto che depredò migliaia di correntisti. Come mai Salvini, che ora si prende tanto a cuore la sorte dei risparmiatori, allora non fece o disse nulla per tutelare i correntisti della banca legata alla Lega? Sul tema banche, Salvini dovrebbe anche leggersi quanto è emerso dalla Commissione di inchiesta sul sistema bancario. In particolare, su quanto è avvenuto nelle Banche Venete. Scoprirà, allora, che i parlamentari della Lega hanno magnificato le opere di Zonin e delle banche venete, le stesse che hanno messo sul lastrico migliaia di aziende e di risparmiatori”.

“Ammesso e non concesso che Salvini diventi presidente del Consiglio, tenga comunque presente che, mentre la Lega si limita a parlarne,  a favore dei risparmiatori truffati il governo ha già dedicato diversi  provvedimenti, compreso un Fondo di ristoro di 100 milioni di euro, e rimborsato la maggioranza degli obbligazionisti. Ma Salvini o non se n’è accorto oppure, come spesso gli accade quando parla di banche, mente”, conclude.