• 25/09/2018

Mercoledì 26 settembre, ore 14.30 - Sala Stampa di Montecitorio

Partecipano: Gian Mario Fragomeli, Michele Anzaldi, Giacomo Portas

Domani, mercoledì 26 settembre, alle ore 14.30, presso la Sala Stampa della Camera, si terrà la presentazione della proposta di legge dei deputati Dem “Disposizioni per l’introduzione della quota 100 quale requisito per l’accesso dei lavoratori al trattamento pensionistico e istituzione del fondo di solidarietà intergenerazionale”.

Con questa iniziativa si intende introdurre, per la prima volta, un meccanismo solidaristico attraverso il quale costruire un patto tra coloro che chiedono un’anticipazione pensionistica (rispetto alle attuali condizioni) e coloro che dovranno garantirne l’erogazione. In concreto, verrà applicata ai soggetti titolari del diritto pensionistico, rispondente ai requisiti della presente quota 100, una riduzione del trattamento finalizzata alla costituzione di un apposito fondo presso l’Inps. Un fondo in grado di finanziare le misure previdenziali per i giovani, in un nuovo contratto pensionistico tra padri e figli.

La proposta di legge è stata sottoscritta dai deputati Dem: Fragomeli, Portas, Anzaldi, Bazoli, Benamati, Bruno Bossio, Ferri, Gariglio, Lacarra, Miceli, Pagani, Ubaldo Pagano, Pellicani, Prestipino, Sensi.

A delinearne i contenuti nella conferenza stampa saranno: Gian Mario Fragomeli, Michele Anzaldi, Giacomo Portas.