• 14/11/2025

“La COP30 rappresenta un passaggio decisivo: a Belém il mondo deve dimostrare di voler passare dalle promesse all’azione per garantire sviluppo sostenibile e tutela delle comunità. Questo è possibile attraverso strumenti innovativi come il fondo Tropical Forest Forever Facility per proteggere le foreste tropicali, promosso dal Brasile in questa Cop, e implementando pienamente l’Accordo di Parigi su mitigazione, adattamento, finanza per il clima, con i Paesi sviluppati chiamati a un impegno solidale e più concreto per una transizione giusta ”.

Lo ha detto Chiara Braga, Capogruppo Pd alla Camera dei Deputati, intervenendo all’incontro promosso dall’Unione Interparlamentare e dal Parlamento brasiliano a Belem in Brasile dove si sta svolgendo la Cop30.

“La giustizia climatica passa fondamentalmente per il coinvolgimento delle popolazioni indigene e delle comunità locali, garantendo loro partecipazione e accesso alle risorse e al tempo stesso trasparenza. Il ruolo dei Parlamenti è essenziale, anche per verificare la coerenza degli impegni assunti dai Governi” ha aggiunto Braga.

“Prendiamo atto dell’assenza di grandi Paesi  a uno degli appuntamenti più importanti dei nostri tempi. E tuttavia, l’Unione Europea e altri attori globali si stanno muovendo investendo in rinnovabili, nuove tecnologie e stringendo nuove alleanze commerciali, per difendere il sistema multilaterale. In un mondo diviso, la lotta alla crisi climatica è oggi più che mai anche una scelta di pace e di giustizia” ha concluso Braga.