• 20/12/2020

“Un progetto di visione che guarda al futuro, al nostro, a quello dei nostri giovani e investe nella ricerca”. Lo dichiarano i deputati Pd Emiliano Romagnoli sull'importante progetto annunciato dal Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il quale prevede la candidatura del Tecnopolo di Bologna come sede di una delle università delle Nazioni Unite.

“Il progetto messo in cantiere dal Presidente Bonaccini - proseguono - dovrebbe occuparsi dello studio dei cambiamenti climatici. Sarebbe un’opportunità unica proprio perché tra pochi mesi, al Tecnopolo, entrerà in funzione il Data Center del Centro Meteo Europeo, e dove sarà collocato anche ‘Leonardo’, il supercomputer di calcolo tra i primi al mondo. Una eccellenza nell'ambito dell'innovazione e della tecnologia che saprà attrarre nel nostro Paese intelligenze e giovani da tutto il mondo".

“Se questo ambizioso progetto andrà in porto - concludono - sarà una magnifica occasione per dare uno stimolo ulteriore alla ricostruzione del post pandemia ad un territorio che è stato colpito dalla crisi economica e sociale."