• 14/01/2019

“Nei mesi scorsi, il governo aveva annunciato  che con la legge di Bilancio e con l’entrata in vigore del reddito di cittadinanza  tutte le pensioni di invalidità, circa un milione, sarebbero passate dagli attuali 285 a 780 euro. Purtroppo, come ammesso dalla stessa Lega, non c'è traccia di questo aumento nel decreto che istituirà il reddito e le pensioni di cittadinanza. Ma oggi, Salvini annuncia trionfalmente che i soldi ci sono eccome, anzi già c'erano”. Lo dichiara la deputata dem Lisa Noja.

“Evidentemente l'esecutivo - continua la deputata democratica - ha deciso  di destinare tutto il fondo da 6 miliardi per il reddito e le pensioni di cittadinanza, all'incremento delle pensioni  di invalidità, poiché per alzarle tutte come promesso, è esattamente questa la cifra che serve. A meno che, per magia, i fondi destinati alla misura cara al M5S non siano raddoppiati come i pani e i pesci. Nel frattempo resta certo il taglio di 1 miliardo in 3 anni degli stanziamenti per il sostegno in scuole elementari e medie”.

“E'ora di finirla con gli annunci e i controannunci: se ci sono nuovi fondi specifici per le persone con disabilità – conclude - dicano a quanto  ammontano e destinati a realizzare cosa. La misura è colma. Non ci si prende gioco così dei cittadini, soprattutto, quelli più bisognosi”.