“Scuola diventi priorità governo con i fatti”
“Questo governo deve gestire una crisi senza precedenti, questa maggioranza sarà misurata dai cittadini per come uscirà da questa crisi. Questo governo è nato per evitare che con un colpo di mano ci portassero fuori dall'Europa e oggi il nostro unico obiettivo e tirare fuori l'Italia dalla crisi e vogliamo farlo con un'Europa più forte, più solidale e più unita.” Lo ha detto nell’Aula la deputata democratica Marianna Madia, responsabile nazionale Pd per l’Innovazione, in dichiarazione di voto finale sul Dl Rilancio.
“Il Partito Democratico - ha aggiunto la deputata dem - chiede alla maggioranza e al governo che con questo nuovo scostamento ci sia nei fatti, quindi con le risorse non a parole, la scuola al centro. Perché noi pensiamo ora o mai più servano la forza e il coraggio di dire, non a parole ma dimostrandolo, che la scuola è l'investimento prioritario.”
“Dovremo scegliere - ha concluso Madia - le priorità strategiche per usare le risorse europee e io qui non posso non partire dalla Sanità, e lo faccio cogliendo anche quest'occasione per ringraziare tutti i medici e tutti gli infermieri di Italia. Che ci sia qualcosa da cambiare in alcune parti della Sanità italiana e che servano investimenti è un dato di fatto. Mi rivolgo ai colleghi della maggioranza, io non rinuncerei a cuor leggero a quasi 40 miliardi a condizioni irripetibili per investire nella nostra Sanità. Lascerai queste battaglie ideologiche, queste battaglie antieuropeiste, queste battaglie populiste alla destra di Salvini e Meloni.”