• 06/09/2022

“L’Italia ha bisogno di un governo serio e autorevole, ascoltato e rispettato in Europa e a livello internazionale. Perché siamo un paese fragile sul piano energetico e sul piano operativo, con troppe amministrazioni, frammentato. Con poche strutture tecniche capaci di tradurre le risorse in opere. Questi sono i nostri limiti, evidenti a tutti. Senza un governo serio e autorevole questi limiti diventerebbero montagne insormontabili, mentre potrebbero essere attenuati dal rispetto e dall’autorevolezza”. Così in una nota il vicepresidente del gruppo Pd alla Camera, Roberto Morassut.

“La Destra - continua Morassut- non è in grado di garantire queste condizioni essenziali. Ha troppe divisioni interne, non ha una buona storia recente in sede mondiale, grazie a Berlusconi, è ambigua e non credibile nel rapporto con Putin, non ha esperienza di governo pratico con Meloni che è brava a parlare ma ha gestito un piccolo ministero senza portafoglio qualche anno fa senza mai portare un provvedimento in Parlamento. Gli italiani ci devono pensare bene a votare questa Destra e a darle carta bianca. Occorre invece un governo riformista e civico che il Pd deve impegnarsi a costruire, fatto di politici onesti e cedibili e di ottimi tecnici con una forte sensibilità ai temi sociali”.

“Questa - conclude - è la strada per uscire da una crisi grave che va affrontata con mani affidabili e capacità di ascolto verso chi sta soffrendo”.