• 10/05/2017

“Decisione giusta unire la Sen al piano clima energia previsto per l'autunno in modo da rendere il nostro paese protagonista nelle politiche climatiche e di trasformazione dell'energia.

L'impegno sulle rinnovabili, anche nel favorire l'autoconsumo, e quello sull'efficienza energetica, puntando sugli edifici anche con la possibile introduzione di un fondo di garanzia, devono essere assi portanti. Dobbiamo saper sostenere come paese una riforma efficace dell'ets a livello europeo in modo da arrivare ad assegnare un prezzo efficace al carbonio.
  Importante la presentazione degli scenari di abbandono del carbone, presente nel nostro mix energetico sia pure con una quota contenuta. E sarà fondamentale saper stimare correttamente i costi associati al carbone in termine di impatto sull'ambiente, sulla salute e sul disincentivo a tecnologie più innovative e efficienti,  così come la possibilità di sostituirlo con energia pulita e centrali a gas già esistenti”. Così Stella Bianchi, deputata Pd, componente della commissione Ambiente.