• 08/03/2017

"60 anni di pace, dopo due guerre mondiali, e 60 di sviluppo economico e sociale, senza precedenti. È l'Europa che nacque con i Trattati di Roma, accordo tra nazioni in perenne conflitto. L'anniversario si celebrerà a fine marzo nelle stesse sale del Campidoglio dove firmarono Segni, Adenauer e Spaak. Sarà quella l'occasione per rilanciare l'Europa dopo Brexit.

Ne ha parlato oggi in Aula il premier Paolo Gentiloni annunciando i temi del prossimo Consiglio Europeo, ultimo prima dell'appuntamento di Roma.
Si va verso un'Europa a due velocità, un'Europa che possa condividere responsabilità e capacità, e non sia costretta a rimanere al traino di quei paesi che frenano un'integrazione più solida. Due velocità dove l'Italia può essere protagonista, nella tradizione della sua storia e coerentemente con quanto fatto in questi anni.
Importanti passi sono stati realizzati recentemente nella Difesa comune, come ha ricordato anche l'Alto Rappresentante Federica Mogherini in audizione in commissione Esteri.
Insomma l'Italia ci tiene all'Europa ma è tempo che l'Europa badi a se stessa e si rinnovi davvero".

Lo scrive in un post su Fb Ettore Rosato, presidente deputati Pd