• 27/10/2020

“Occorre vigilare sui benefit dei dirigenti delle società a partecipazione pubblica. Quello che è emerso sulla stampa relativamente a presunti indennizzi milionari versati per infortuni occorsi ai manager del Gruppo Ferrovie dello Stato lascia esterrefatti. Questa vicenda, legata alla quasi monocommittenza assicurativa di Generali verso Fs, lascia aperti dubbi che il governo non ha completamente chiarito”.

Lo dichiara Davide Gariglio, capogruppo Pd in commissione Trasporti della Camera, sulla risposta alla sua interrogazione relativa alle gare bandite da Ferrovie per l'affidamento dei servizi assicurativi a partire dal 2013, che si è svolta oggi martedì 27 ottobre.

“Il governo, nella risposta all'interrogazione, ha dichiarato che il costo complessivo dei contratti assicurativi sottoscritti da Fs è diminuito negli ultimi anni di circa un terzo: si tratta di un risultato apprezzabile. E’ comunque inevitabile - conclude Gariglio - che anche il Parlamento svolga una continua ed efficace funzione di controllo su questa tipologia di spesa pubblica anche in relazione alla situazione attuale in cui a tutti vengono chiesti gravi sacrifici”.