• 18/02/2021

“In questo Governo ci sono 5 ministeri coinvolti che si occupano di “politiche sociali”: salute, lavoro, pari opportunità e famiglie, disabilità, politiche giovanili. Dobbiamo superare la frammentazione delle Politiche e fratture sociali che già la pandemia ha rimarcato in un quadro in cui livelli essenziali delle prestazioni sociali sono ancora deboli. Il sociale deve diventare un tema dell’agenda politica.
Donne, famiglie con i figli, persone con disabilità e giovani senza lavoro sono i più danneggiati e dobbiamo tutelarli e promuovere innovazione sociale.
Sulla salute due doveri: recuperare l’accumulo di liste di attesa e contrastare l’epidemia. Investiamo il 6,6 % del pil nazionale nella salute, ben sotto gli standard europei. Investire lì produce debito ma debito buono, perché è fattore di sviluppo e produzione e rafforza l’asse manifatturiero fondamentale per l’Italia. Sul riformismo che non è neutro, il Governo Draghi troverà il Partito Democratico impegnato con tutte le sue forze”.

Lo ha detto in Aula la deputata del Pd, Elena Carnevali.