“L’atteggiamento di Ita, che ha rifiutato l'applicazione del contratto collettivo e la concertazione sindacale, non è ammissibile. Quando un'azienda pubblica non rispetta le regole nei rapporti di lavoro crea un pericoloso precedente che rischia di minare l'intero sistema nazionale della concertazione”.
Lo dichiara Davide Gariglio capogruppo Pd in commissione Trasporti sulla mozione del Partito Democratico, Leu e M5S sul comparto aereo in discussione oggi, mercoledì 22 settembre, nell'Aula di Montecitorio.
“E’ altrettanto gravissimo che Ita stia assumendo personale esterno non proveniente da Alitalia. È quindi necessario che Ita riapra una trattativa con le organizzazioni sindacali funzionali a facilitare l'attività di decollo della nuova compagnia, applichi il contratto collettivo nazionale del trasporto aereo e proceda all'assunzione del personale attingendo in via prioritaria dal bacino dei dipendenti del gruppo Alitalia”: conclude Davide Gariglio illustrando gli impegni chiesti al governo presenti nella mozione che verrà votata domani giovedì 23 settembre.