• 19/12/2017

“Quasi un milione e duecentomila posti di lavoro in più in tre anni non sono belle parole, ma fatti concreti che stanno cambiando il volto del Paese”

- Così Titti Di Salvo, vicepresidente dei deputati del Partito democratico, commenta i dati della nota congiunta di Istat, Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Inps, Inail e Anpal sulle tendenze dell’occupazione relativa al terzo trimestre 2017. -

“Si continua a registrare un aumento dell’occupazione e una  diminuzione degli inattivi. Un aumento che riguarda anche i giovani e le donne, rimasti a lungo fanalino di coda del mercato del lavoro, con un tasso tendenziale crescente. Anche il tasso di disoccupazione è in calo – sottolinea la deputata Dem -  con una maggiore diminuzione per i giovani. Dati significativi, dunque, che segnano una tendenza che va a consolidarsi”

“La ripresa è cominciata e non lo dicono solo i dati economici, ma è il frutto di un mercato del lavoro che sta crescendo come mai era capitato negli ultimi anni. Grazie alle riforme dei governi Renzi e Gentiloni in questi tre anni il mercato del lavoro ha visto crescere di 1.199.000 unità il lavoro dipendente, con ben 837.000 contratti a tempo indeterminato. Ora non possiamo permettere una battuta d’arresto. – conclude Di Salvo - Il partito Democratico è pronto per nuove sfide per creare nuova e buona occupazione, superare la precarietà e ridurre le disuguaglianze”.