• 09/03/2023

“La società farmaceutica Alfasigma è una delle principali aziende farmaceutiche a capitale italiano, con un fatturato consolidato che nel 2021 ha superato il miliardo di euro, centri di ricerca a Trezzano Rosa (ex Sofar) e il Labio 4.0 di Pomezia, inaugurato nel settembre 20231, oltre a 3 siti produttivi in Italia e due all’estero, dove complessivamente impiega circa 3.000 lavoratori.

A seguito dell’acquisizione da parte della società Sofar, lo scorso 20 febbraio i vertici dell’Alfasigma hanno annunciato alle organizzazioni sindacali l’avvio della procedura di licenziamenti collettivi.

Un pesante piano di riduzione della forza lavoro, pari al 20 per cento degli occupati in Italia, dove la società impiega circa 1.600 lavoratori.

Tutto questo senza prevedere alcun programma di riqualificazione professionale o di ricorso ad ammortizzatori sociali.

Chiediamo pertanto al Governo quali urgenti iniziative intenda adottare per scongiurare il licenziamento collettivo previsto dall’annunciato piano dalla società Alfasigma, anche attraverso l’apposita istituzione di uno specifico tavolo ministeriale”. Lo dichiara la deputata del Pd, Chiara Gribaudo, vicepresidente della commissione Lavoro di Montecitorio.