• 24/03/2017

"Vorrei esprimere grande cordoglio e solidarietà a tutto il popolo britannico per il vile attentato terroristico che ieri sera a Londra ha di nuovo gettato nella paura l'Europa ed il mondo intero.

La dinamica dei fatti ci riporta alla mente i brutali attentati di Nizza e di Berlino, di solo alcuni mesi fa, quando altri due terroristi si lanciarono con un tir a tutta velocità sulla folla, in tradizionali luoghi di ritrovo, causando decine di  morti e di feriti.

In modo analogo a Londra un terrorista, usando la sua auto come arma, si è scaraventato sui passanti sul ponte di Westminster e ha poi assalito un poliziotto del Parlamento britannico, uccidendolo.

Vorrei esprimere grande vicinanza ai famigliari delle vittime coinvolte, alle istituzioni, alle autorità, ai soccorritori, alle forze dell'ordine. E anche alle centinaia di migliaia di connazionali residenti a Londra.

Negli ultimi mesi stiamo assistendo sempre più spesso ad episodi di stampo terroristico di questo tipo. É importante non assuefarsi. Anzi, bisogna tenere alta la guardia, proseguendo ancora più intensamente nei processi di collaborazione a livello internazionale tra le forze di intelligence e inquirenti. Con determinazione.

Allo stesso tempo dobbiamo evitare false generalizzazioni e la bieca colpevolizzazione di tutti i migranti, solo per il fatto di esserlo.

Così come dobbiamo evitare che il prevalere della paura ci induca a soffocare le principali libertà delle nostre società nel tentativo di diminuire i rischi. Perché se iniziamo a limitare le libertà, allora ci pieghiamo ai terroristi e lasciamo che loro vincano." Lo ha detto Laura Garavini, della presidenza del PD alla Camera, commentando l'attentato terroristico avvenuto a Londra martedi scorso.