• 26/10/2022

“Ennesimo blitz antimafia che, purtroppo, conferma ciò che abbiamo detto nel corso delle ultime campagne elettorali: si respira un’aria pesante e la scelta e la selezione dei candidati da parte del centrodestra risulta opaca e incline al compromesso. Il blitz di oggi contro il clan Laudani a Randazzo ne è l’ulteriore triste conferma”.

Lo dichiara il segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo, a proposito dell’operazione antimafia coordinata dalla Dda etnea e condotta dai carabinieri, che vede tra gli indagati anche il primo cittadino di Randazzo (Ct), Francesco Giovanni Emanuele Sgroi.

“Il plauso va agli inquirenti e agli investigatori – prosegue Barbagallo – che sono incessantemente in prima linea nel contrasto alla criminalità mafiosa che cerca, spesso riuscendoci, di infiltrarsi nella pubblica amministrazione attraverso soggetti senza scrupoli. Ma ancora una volta ribadisco che occorre che la politica faccio un salto di qualità – conclude – lasciando fuori chi in modo spregiudicato si presta a tali scellerate scelte. E’ una questione di etica: il raggiungimento della gestione del potere e del potere non può passare attraverso l’accondiscendenza o peggio ancora il compromesso tra la politica e cosa nostra”.