• 13/09/2018

"L’accanimento contro i Comuni dimostrato dal governo gialloverde è intollerabile. Imponendo la prima fiducia sul decreto Milleproroghe, Lega e 5 Stelle cancellano di netto 1,6 miliardi di euro destinati al piano periferie, gettando così nel caos le centinaia di amministrazioni locali, di ogni colore politico, che contavano su quelle risorse per avviare necessarie opere di manutenzione e recupero urbano". Lo dichiara Rosa Maria Di Giorgi, deputata del Partito democratico, a proposito del decreto Milleproroghe.

"Dal giorno alla notte - prosegue -, la regione Toscana vede improvvisamente sfumare oltre 150 milioni di euro di fondi. La sola città di Firenze deve rinunciare a ben 17,8 milioni, euro che sarebbero stati impiegati in gare e progetti sociali per i cittadini, risorse che in alcuni casi sono già state investite in opere o servizi per la collettività.  Non posso che condividere la preoccupazione sollevata dal sindaco Nardella e la volontà di chiedere i danni che questa decisione scellerata causerà all’amministrazione comunale e alle tasche dei fiorentini. Gli effetti che si avranno sui territori saranno devastanti”.

“Le amministrazioni saranno obbligate ad operare dei pesanti tagli per poter assolvere ai pagamenti dei progetti già accordati e che oggi si ritrovano senza alcuna copertura economica. Un danno gravissimo causato da un’incapacità gestionale ancor più inaccettabile perché colpirà come una scure le imprese e i lavoratori italiani”, conclude.