“Dobbiamo far ripartire l'industria del turismo nei prossimi anni, puntando in particolare sul turismo inclusivo, che significa rendere gli spazi, le comunità, i territori, l’ospitalità, i servizi, i percorsi e la mobilità accessibili e fruibili per tutti contribuendo a creare benessere sociale e valore economico diffuso”.
Lo ha dichiarato l’on. Piero De Luca che ha partecipato nel pomeriggio all’Agorà Democratica “Turismo accessibile, un’opportunità di sviluppo sociale per i territori”.
“Il turismo con il 13% del Pil e circa 4 milioni di occupati e' una delle industrie piu' importanti del Paese-ha spiegato il deputato Dem- ma rispetto al 2019 i dati non sono ancora confortanti perché contiamo 60 milioni di arrivi e 120 milioni di presenze in meno a causa della lunga emergenza sanitaria prima e della drammatica crisi in Ucraina oggi. Nel PNRR a sostegno del comparto turistico e culturale sono stanziati complessivamente miliardi di euro. Grazie a queste risorse dovremo intervenire innanzitutto sulla digitalizzazione dei servizi, per migliorare l'offerta turistica, poi, sul rafforzamento delle infrastrutture, per agevolare ed incrementare le presenze nel nostro Paese, ed ancora, attuare interventi di riqualificazione, rigenerazione ed accessibilita' dei siti turistici e dei piccoli borghi ed inoltre garantire formazione di eccellenza a tutto il personale che lavora in questo settore. Una serie di azioni coordinate e strategiche che potranno aiutare il nostro Paese a rinascere, creando nuova occupazione e sviluppo".