• 18/06/2019

“Attivarsi affinché possa essere garantita la diretta di questa seduta della Commissione Vigilanza sul doppio incarico a Marcello Foa come atto di trasparenza verso i cittadini, la Rai e il mondo dell’informazione”. Lo chiede Michele Anzaldi, deputato del Partito democratico e segretario della Commissione Vigilanza Rai, con una lettera al presidente della Camera Roberto Fico.

“Domani mattina – spiega - alle ore 8.30 è convocata la Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la Vigilanza dei servizi radiotelevisivi e all’ordine del giorno vi è al voto una importante risoluzione, concernente il doppio incarico di Marcello Foa quale Presidente RAI e della società controllata Rai Com. In Ufficio di Presidenza è stata avanzata all’unanimità la richiesta di una diretta dei lavori sui canali e sul sito della Camera, come atto di massima trasparenza rispetto ad una votazione che assume una particolare rilevanza per il sistema pubblico radiotelevisivo. Al momento tale autorizzazione, non risulta concessa e non è dato sapere il perché. Le scrivo perché Lei è stato Presidente di questa Commissione parlamentare, ne conosce l’importanza e sa bene quanto ‘pesino’ gli atti di indirizzo”.

“Sono certo che condivide le ragioni di questa richiesta, in quanto lei con il suo gruppo politico è stato tra i principali fautori dello streaming e della trasparenza all’interno delle istituzioni e confido nel suo autorevole intervento affinché la diretta dei lavori possa essere assicurata”, conclude.