• 10/02/2023

Interpellanza del deputato toscano del Pd: “A fine gennaio a Livorno un rider è stato licenziato con un sms. Serve una normativa omogenea nazionale”

“Vanno garantiti maggiori tutele e diritti ai rider, sono in aumento i casi di soprusi ai danni dei lavoratori”.

A dirlo è il deputato del Partito Democratico Emiliano Fossi, che ha presentato un’interpellanza al Ministro del lavoro e delle politiche sociali.

“A fine gennaio a Livorno un rider è stato licenziato con un sms dopo tre anni di collaborazione e la motivazione sarebbe la contestazione unilaterale da parte dell’azienda Deliveroo - sottolinea Fossi -. Serve una normativa omogenea nazionale. Chiediamo al ministro di intraprendere iniziative urgenti, coinvolgendo le associazioni sindacali e le imprese del settore, per aggiornare l’attuale normativa nazionale sui rider rendendola compatibile con le indicazioni della giurisprudenza e garantendo ai lavoratori stipendi adeguati al costo della vita, maggiori diritti e tutele”.

“Sollecitiamo anche norme adeguate per tutelare la salute dei rider - dice Fossi - in particolare per ciò che riguarda la sicurezza stradale. Non bisogna, infatti, dimenticare che negli ultimi mesi sono sei i rider morti in incidenti stradali: a Livorno e Firenze, nel salernitano, in provincia di Treviso, e due a Roma”.